Il contesto

Il Circolo Didattico Statale “Teresa di Calcutta” di Tremestieri etneo (CT) offre al territorio un servizio fondamentale per l’educazione, l’istruzione e la formazione dei minori. L’Istituto comprende: Scuola dell’Infanzia, per i bambini dai 3 ai 5 anni; Scuola Primaria per i bambini dai 6 ai 10 anni.
L’ambiente di vita dei nostri alunni è medio-alto con una scolarità medio-superiore in misura quasi omogenea tra padre e madre. Riguardo alle attività lavorative, prevale quella impiegatizia con un’alta percentuale di professionisti, docenti, commercianti, operai e casalinghe. Alla luce delle osservazioni sistematiche condotte dagli insegnanti, nel corso degli anni scolastici precedenti, è stato possibile riscontrare, nella maggioranza dei nostri alunni, le seguenti caratteristiche comuni:
– stimoli culturali adeguati e continui;
– uso diffuso di materiali audiovisivi abbastanza complicati con decodifica dei messaggi in essi contenuti;
– capacità di organizzare le continue informazioni e i cambiamenti della società: culture, idee, immagini diverse.
Nella nostra scuola sono iscritti 1.324 alunni, frequentanti quattro plessi di scuola primaria e cinque di scuola dell’infanzia. Proprio la distanza tra i vari plessi e il loro alto numero talvolta ne rendono difficoltosa la gestione; tuttavia, con grande spirito di abnegazione il Dirigente Scolastico, di concerto con lo Staff, riesce a coordinare le attività all’interno della nostra Istituzione scolastica per garantire un servizio omogeneo, efficace ed efficiente.